Un Magico Natale a Trappeto
22 Dicembre 2024Inaugurazione del murale ‘Fragile’ nell’Oratorio San Vincenzo
21 Gennaio 2025Un clima di gioia e condivisione ha avvolto i quartieri Roccella e Sperone di Palermo grazie alla tombolata organizzata ieri, venerdì 27 dicembre, dalla Fondazione Tommaso Dragotto nell'ambito dell'iniziativa "Magico Natale".
Questo evento speciale ha visto la partecipazione entusiasta di tanti bambini, che si sono ritrovati nei locali della parrocchia di Corso dei Mille, per trascorrere un pomeriggio all'insegna del divertimento, dell'allegria e della solidarietà.
La tombolata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, era stata preceduta, in mattinata, dal concerto della Toys Orchestra del Teatro Massimo presso la hall del IV piano dell'ospedale pediatrico "Di Cristina" della città, al quale hanno assistito i piccoli pazienti ricoverati.
Don Ugo Di Marzo ha espresso tutta la propria gratitudine: "Oggi ci siamo riuniti per questa importante iniziativa benefica con i bambini e i ragazzi di due parrocchie, Maria SS. Delle Grazie in Roccella e S. Marco in Sperone, per un momento di festa che ci vede ancora una volta coinvolti dagli amici della Fondazione Teatro Massimo e della Fondazione Tommaso Dragotto, che ci hanno scelto per alimentare un percorso di bellezza, di cultura, e di arte.
Tutti i bambini che partecipano alla tombolata saranno premiati con gli strumenti musicali acquistati dalla Fondazione Tommaso Dragotto. L'obiettivo è educare al bello e alla musica. Gli strumenti musicali serviranno agli alunni della scuola media e ai bambini che prenderanno parte ai laboratori musicali che stiamo per avviare insieme al Teatro Massimo. Questa iniziativa è solo la prima di una lunga serie: ci saranno altre tombolate solidali, un secondo appuntamento è già stato fissato per sabato 4 gennaio".
Presente anche il Maestro Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, che ha osservato: "L'appuntamento di oggi è un altro momento significativo di questo Magico Natale ideato dalla Fondazione Tommaso Dragotto. Noi siamo orgogliosi e felici che i bambini ricevano in dono degli strumenti musicali perché simboleggiano il futuro delle nostre giovani generazioni".
Il Maestro Michele De Luca, direttore delle Formazioni orchestrali giovanili del Teatro Massimo di Palermo, ha commentato: "I trecento strumenti musicali in palio rappresentano l'opportunità per questi bambini di sperimentare un primo approccio allo studio della musica.
La collaborazione tra il Teatro Massimo e Don Ugo è molto intensa: abbiamo ideato insieme diversi progetti e organizzato laboratori musicali. Il nuovo anno sarà caratterizzato dall'avvio di nuovi laboratori di violino, chitarra e percussioni e ci auguriamo che siano davvero numerosi i bambini che vorranno partecipare".
Tra gli strumenti musicali messi a disposizione dalla Fondazione Tommaso Dragotto tamburelli, chitarre, violini, flauti, glockenspiel, diamoniche, bongos, donati per incoraggiare la creatività e il talento dei più piccoli, aprendo loro una finestra su un mondo fatto di suoni, armonie e possibilità artistiche.
"Magico Natale" si conferma così un progetto fondamentale per la comunità, capace di trasformare un semplice gioco in un'esperienza indimenticabile di condivisione, attraverso la quale incoraggiare i più piccoli a coltivare sogni e a perseguire ambizioni.
La tombolata solidale rappresenta solo uno degli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Tommaso Dragotto durante le festività, ma ha sicuramente lasciato un segno profondo nei cuori dei bambini e delle loro famiglie, dimostrando che la solidarietà può fare la differenza.
Lo studio della musica e lo sviluppo della creatività rappresentano strumenti fondamentali per il benessere e la crescita dei bambini, in particolare per coloro che vivono in quartieri a rischio di marginalità sociale. Questi strumenti non solo offrono opportunità di espressione personale, ma possono anche costituire un potente mezzo di inclusione sociale e di costruzione di un futuro migliore.
La manifestazione "Magico Natale" gode del patrocinio della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana e si svolge con il contributo dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali.
Il prossimo appuntamento di "Magico Natale" sarà sabato 4 gennaio alle ore 16 a Palermo con la distribuzione di giocattoli e regali presso la Life and Life Onlus.