Il libro Sicily my Life
19 Ottobre 2013Premiere a Milano
29 Aprile 2015La Pupa del Capo
La terra ed i suoi prodotti, le tradizioni contadine e le tipicità connesse al “modus vivendi” dell’isola – siano esse zone costiere o dell’entroterra -, si esprimono in una cultura alimentare tramandata nei secoli che trova le sue fondamenta negli innumerevoli mercati rionali e di piazza che si svolgono in ogni luogo dell’isola.
Fondazione Tommaso Dragotto ha deciso di impiegare le sue risorse per il recupero di un’opera d’arte sita nel cuore del mercato Capo di Palermo, un raffinato mosaico sito nel cuore del mercato omonimo – meglio conosciuto come la Demetra liberty di Palermo – storica insegna del panificio Morello.
Il recupero dell’opera ha inoltre un valore fortemente simbolico per il soggetto femminile rappresentato nel mosaico: la madre terra, Demetra creatrice di vita e nutrimento, Dea del grano e delle stagioni e protettrice delle leggi sacre.
"Nei primi anni del novecento, Salvatore Morello, [...] aveva voluto realizzare una bottega di panificio diversa dalle altre già presenti nel mercato. Aveva chiamato per trasformare la sua idea in un’opera d’arte un brillante artista: Salvatore Gregoretti [...]. “A Pupa ru Capu”, così è chiamata l’immagine di questa splendida ragazza, è la dea Demetra che dall’antichità si è proiettata alle soglie del novecento, reinterpretata in forme liberty e impreziosita da citazioni di un’arte internazionale che spaziano dalle forme dello Jugendstil di Gustav Klimt alle composizioni in trencadis proposte nel modernismo catalano. [...] Ma il tempo e l’incuria hanno fatto progressivamente impallidire ed offuscare questa bellezza...”