Palermitano classe 1938, imprenditore e fondatore della Sicily by Car. Centoquaranta milioni di euro di fatturato, 500 dipendenti, 18 mila autovetture, sessanta uffici in Italia, unico imprenditore privato in un settore, l’autonoleggio, dominato da poche multinazionali.
Imprenditore a 360 gradi, schietto, diretto, solare, Tommaso Dragotto ha sempre avuto le idee chiare.
Il 12 Ottobre 1963, con la fondazione della Sicily by Car S.p.A., ha inizio la lunghissima avventura che porterà Tommaso Dragotto a diventare il “golden man” dell’autonoleggio.
Sicily by Car S.p.A. diventa in pochi anni una società leader nazionale nel settore e una tra le più grandi realtà imprenditoriali della Sicilia.
La storia recente
Nel 1990 Tommaso Dragotto colleziona un altro grande successo firmando con Luca Cordero di Montezemolo il contratto esclusivo di sponsorizzazione ufficiale dei campionati mondiali di calcio di “Italia ‘90”.
Nel 1993 Sicily by Car acquisisce il marchio Auto Europa.
Tale decisione, generata da una costante capacità intuitiva, apre la via alla consacrazione definitiva al successo della Sicily by Car e determina una nuova e lunga sequela di successi e soddisfazioni professionali e personali, una copertura sempre più capillare del territorio nazionale con un network composto da oltre cinquanta uffici, un fatturato in costante crescita, la collaborazione con i più importanti tour operator e broker del mondo, l’apertura di uffici di rappresentanza in tutto il mondo ed il lancio di nuovi prodotti come il charter nautico e il “Park & Fly”, operante nella nuova elegante sede inaugurata il 12 Settembre 2009 a Villagrazia di Carini (PA).
Nel 2020 L'Università degli Studi di Palermo conferisce a Tommaso Dragotto la laurea Honoris Causa in Scienze Economico-Aziendali.