Inaugurazione del murale ‘Fragile’ nell’Oratorio San Vincenzo
21 Gennaio 2025Sicily by Car (SBC:IM), società italiana indipendente quotata su Euronext Growth Milan, tra i principali operatori nell'autonoleggio leisure a breve e medio termine, ha ricevuto il prestigioso Premio Impresa Umana 2025 nel corso della cerimonia tenutasi nella serata di ieri a Milano presso l'Abbazia di Mirasole, organizzata da Economy Group. Il riconoscimento è stato assegnato alle imprese che, oltre a raggiungere solidi risultati economici, si distinguono per l'impegno verso la sostenibilità e il benessere sociale.
Tommaso Dragotto, fondatore e presidente di Sicily by Car ha sottolineato l'importanza di un approccio imprenditoriale che non si limiti solo alla crescita economica, ma che contribuisca anche a migliorare le condizioni di vita delle persone e delle comunità. "Fare impresa comporta delle responsabilità che non si limitano ai risultati economici, ma si estendono anche alle ricadute sociali di cui l'impresa è responsabile. Generare profitto significa anche generare benessere per la società", ha dichiarato Dragotto durante la cerimonia, ribadendo l'impegno di Sicily by Car nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.
L'evento ha visto la partecipazione di personalità di rilievo, tra cui Corrado Passera, CEO di Illimity Bank, Diva Moriani, fondatrice di Dynamo Camp, e Maria Rita Parsi, psicopedagogista e membro del Comitato Onu per i diritti dei minori. All'evento ha partecipato anche Gigi d'Alessio con cui Sicily by Car sta portando avanti il progetto per la realizzazione di un padiglione ospedaliero a Palermo dedicato alle malattie rare in età pediatrica attraverso il concerto Gigi&Friends, che avrà luogo il 20 giugno 2025 allo stadio Renzo Barbera.
Il premio riconosce l'impegno della società nella promozione della sostenibilità sociale e ambientale, valori che da sempre orientano la sua azione. Questo risultato si inserisce in un percorso che vede Sicily by Car protagonista nel proprio settore, ma anche come esempio di responsabilità sociale e di impegno verso un futuro più equo e inclusivo e conferma la propria posizione di leadership come modello di impresa responsabile, capace di coniugare risultati economici con un impatto positivo sulla società.
Sicily by Car
Fondata nel 1963 da Tommaso Dragotto, Sicily by Car è tra i principali operatori nell'autonoleggio leisure a breve termine, brand di eccellenza in grado di competere con i principali player globali per qualità del servizio, dimensionamento della flotta e presenza geografica. Vanta una rete in Italia di oltre 55 uffici di noleggio, con presidio negli aeroporti nazionali e internazionali e presenza capillare nelle città a maggiore vocazione turistica. Il parco vetture si compone di una flotta di circa 13.000 veicoli; per garantire una gestione efficace ed efficiente del flusso di prenotazioni, SbC ha sviluppato una piattaforma in house, che convoglia tutte le informazioni commerciali e del parco auto, adeguando le diverse tariffe in tempo reale in base a località, tipologia di mezzi, disponibilità e periodo.
SbC ha stretto accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio car rental, raggiungendo una posizione di leadership (Booking.com, AutoEurope, Expedia, Cartrawler, Zuzuche/Qeeq, Carmore Korea, Rentcars Brasil, FTI Touristik, Ofran). La Società è inoltre presente in Portogallo con la controllata “Sicily by Car Portugal LDA”, in Albania con la controllata “SBC Albania Sh.p.k.” e due uffici diretti siti nelle città di Tirana e Saranda, a Malta in franchising e in Francia, Austria, Polonia e Montenegro tramite partnership commerciali.
L'espansione internazionale rappresenta il principale driver di crescita: la Società punta a presidiare la Penisola Iberica, il Nord Europa e i Balcani, queste le prime tappe per proseguire nell'arco di un quinquennio su vasta scala in tutta Europa. Tre le formule perseguite per la realizzazione del network paneuropeo a marchio SbC Europe:
- PARTNERSHIP commerciali con player locali che permettono di entrare e studiare un nuovo mercato con limitati investimenti. Un pionieristico modello di business che prevede la diffusione sul territorio europeo grazie ad una "rete" di agenzie e insegne locali pronte ad aprirsi a collaborazioni continuative basate sulla reciprocità del servizio: un accordo win-win che sfrutta i flussi di mobilità internazionale in un'ottica di lunga durata.
- ACQUISIZIONI di società estere operanti nel medesimo settore di business.
- Ingresso GREENFIELD in Paesi ad alta potenzialità attraverso apertura di stazioni proprietarie.
Il Gruppo ha sviluppato una crescente attenzione alle tematiche ESG che hanno determinato la graduale conversione della flotta con veicoli green (oggi circa il 40% dell'intera flotta e il 64% del recente inflottato sono low emission) e la totale autonomia energetica del fabbisogno dell'headquarter attraverso l'istallazione di un impianto fotovoltaico capace di generare 187 KW.